Per il ciclo Filo delle Idee
Presentazione del romanzo : «Viaggio di solo ritorno. Guerra e amore dentro l'anima dei Balcani » di Valerio Di Donato
26
Mar
ore 18:00
libri europa giovani

L’autore dialogherà con il giornalista Franco Bassini
L’attrice Daniela Capra, direttrice artistica della compagnia teatrale “Le muse dell’onirico” di Manerbio, leggerà alcuni brani.

Vecchi inseguiti dalle ferite del passato e giovani alla ricerca del loro futuro alla fine di un secolo crudele nella terra più inquieta d’Europa, simbolo di forti identità e di insanabili contraddizioni.

Quando Ivan e Mirna si conoscono nel 1991, mentre infuria il conflitto fra serbi e croati, non possono sapere di essere gli anelli mancanti di una vicenda tinta di giallo che ha origine quasi cinquant’anni prima. Protagonisti ne sono i rispettivi zii, Tonci e Mirko. Il primo esule istriano nonché mancata vittima del secondo, un partigiano jugoslavo che aveva avuto l’ordine di ucciderlo senza riuscirci. Tonci dà la caccia da trent’anni a Mirko. Come finirà? L’autore lo racconta in questo romanzo, che accosta e fonde in un unico flusso storico e narrativo fatti, misfatti, ideologie e valori di due epoche lontane ma drammaticamente collegate fra loro.

Valerio Di Donato ha svolto la maggior parte della sua attività professionale come giornalista al «Giornale di Brescia», addetto alle pagine di politica interna e estera.Negli anni, ha sviluppato una documentata e sensibile attenzione alla delicata questione del «confine orientale», narrando e approfondendo le varie sfaccettature di una storia travagliata, che nel Novecento segnò profondamente - lasciando dietro di sé una lunga scia di traumi, lutti e rancori - tutte le componenti etniche della Venezia Giulia e Dalmazia, colpendo in modo particolarmente duro le popolazioni italiane autoctone. Ha seguito, con pari interesse, le guerre di dissoluzione della ex Jugoslavia e la costituzione delle nuove repubbliche, fondate sulle regole della democrazia, ma fortemente permeate dal nazionalismo. Con Liberedizioni di Gavardo (Bs) ha pubblicato, nel 2006, «Istrianieri. Storie di esilio».

MODERATORE:
Nunzia Vallini
RELATORI:
Valerio di Donato Franco Bassini