di Vera Bolpagni, Laura Lamberti, Cjay Liay (Liberedizioni 2024)
La fotografia scelta come strumento di indagine per reimparare a guardare aule di tribunale e “attrezzi” della professione legale. Così laddove parlano atti, carte bollate, requisitorie e difese, la narrazione viene affidata ai silenzi dei fotogrammi che danno corpo al racconto del mestiere dell’operatore di giustizia, sia esso magistrato, avvocato, oppure imputato.
Dentro e fuori i palazzi, per evocare la giustizia invocata, attesa, talvolta ahimè ritardata. Fotografie di ambienti, di dettagli, di luoghi-simbolo e di simboli che diventano luoghi.
Ciascuna fotografia con l’intrecciarsi di lirismo documentario, poetica della visionarietà e indagine sul campo, in queste pagine è quindi capace di evocare ricordi, impegni, vissuti, quotidianità entro le atmosfere, gli sguardi, le parole e i silenzi della Giustizia.
Il libro "La Giustizia" di Vera Bolpagni, Laura Lamberti, Cjay Liay (Liberedizioni 2024) verrà presentato mercoledì 11 dicembre 2024 alle ore 17.30 in sala Libretti del Giornale di Brescia (via Solferino 22).
Partecipano:
* gli Autori
* Avv. Valeria Cominotti - Avvocato penalista del foro di Brescia Vice Presidente Ordine degli Avvocati di Brescia
* Dott.ssa Federica Paletti - Ricercatrice in storia del diritto medioevale e moderno presso Dipartimento di Giurisprudenza Università degli studi di Brescia
Coordina l'incontro Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia.
L’incontro è pubblico e può essere seguito anche in streaming sul sito del GdB.
Per la partecipazione in presenza è necessario iscriversi su questo sito, oppure via mail salalibretti@giornaledibrescia.it o al numero 0303790212 (posti in sala limitati).