Un evento in collaborazione con ATS Brescia
Dallo scaffale alla tavola: leggi l'etichetta e scegli la salute
30
Sep
ore 16:00

con il Dott. Claudio Sileo e il Dott. Daniele Nucci, Direttore Generale e Dietista di ATS Brescia

L'offerta di prodotti alimentari è sempre più vasta e diversificata ma l’etichetta alimentare resta pressoché ignorata. I motivi? “L’aspetto della confezione è accattivante”, “il prezzo è conveniente”, “la marca è nota”, o ancora “non ho tempo”, infine “non so interpretare ciò che c’è scritto”.

Eppure l’etichetta contiene informazioni (alcune obbligatorie per legge) che, se comprese, sono preziose per migliorare le scelte in campo alimentare. Non solo data di scadenza e modo di conservazione, ma anche lista degli ingredienti e quantità/qualità dei nutrienti. Che differenza c’è tra carboidrati e zuccheri? Come riconoscere tra più prodotti simili quello con un quantitativo di sale accettabile? Informazioni utili alle persone sane che vogliono mantenersi in forma, ma anche a persone con malattie croniche come il diabete o la pressione alta che vogliono migliorare il proprio stato di salute.

Di tutto questo parleremo in sala Libretti del Giornale di Brescia lunedì 30 settembre alle ore 16.00 con il Direttore Generale di ATS Brescia Dott. Claudio Sileo e il Dietista di ATS Brescia Dott. Daniele Nucci

I partecipanti (in sala o da remoto) potranno interagire con un questionario anonimo. Con il supporto di video-interviste realizzate tra persone alle prese con la spesa al supermercato, con ATS Brescia impareremo a riconoscere l’etichetta nutrizionale come amica.

Coordina l'incontro il direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini.

L’incontro può essere seguito in streaming sul sito del GdB