Il Museo Diocesano di Brescia rende l'arte accessibile a tutti
ACCESSIBILARTE
10
Sep
ore 18:00

il progetto “Tutto ha senso” nato per promuove nuove modalità di fruizione dell’arte al Museo Diocesano attraverso i sensi e per superare le differenze sociali, presenta le sue novità

Il percorso museale del Museo Diocesano, in via Gasparo da Salò a Brescia, viene reso accessibile agli ipovedenti e ai non vedenti con l’installazione di adeguata segnaletica, si arricchisce di tavole tattili dedicate alle diverse sezioni della collezione del museo e di modelli tridimensionali.

Tutto questo acquisendo anche una caratterizzazione scientifica grazie allo studio e al coordinamento dei lavori da parte del Dipartimento d’Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica dell’Università degli Studi di Brescia. A sostegno dell’iniziativa il partner che fin da subito ha creduto nel progetto “Famiglia Puma Trust”, un charity trust focalizzato sull’inclusione dei non vedenti.

L’appuntamento per presentare il progetto Accessibilarte è in sala Libretti (Giornale di Brescia - via Solferino 22) martedì 10 settembre 2024 alle 18.00.

L’incontro è pubblico e può essere seguito anche in streaming sul sito del GdB.

Per la partecipazione in presenza è necessario iscriversi su questo sito, oppure via mail salalibretti@giornaledibrescia.it o al numero 0303790212 (posti in sala limitati).

 Intervengono:

- prof.ssa Ivana Passamani, docente ordinario presso il DICATAM - Dipartimento di Ingegneria Civile Ambiente Territorio Architettura e Matematica dell'Università degli Studi di Brescia, responsabile scientifico del progetto congiunto col Museo Diocesano;

- avv. Diana Palomba, rappresentante di Famiglia Puma Trust, charity sostenitrice del progetto;

- sig.ra Nicoletta Bontempi, Presidente del Museo Diocesano.

Coordina l'incontro Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia.