Un evento Prime Minister Brescia
Femminismo in Italia: le sfide, le risposte, le prospettive
08
Mar
ore 17:00

con Carola Carazzone, Segretario Generale Assifero

In occasione della festa della donna Prime Minister Brescia, percorso formativo gratuito per ragazze dai 14 ai 19 anni sui temi della partecipazione e dell'attivismo civico e politico, organizza l’incontro dal titolo “Femminismo in Italia: le sfide, le risposte, le prospettive”. L’appuntamento è fissato per venerdì 8 marzo 2024 alle ore 17 presso la sala Libretti del Giornale di Brescia (via Solferino 22).

Perché il femminismo è ancora necessario in Italia? Quali le risposte che le diverse organizzazioni femministe, presenti in Italia, sono oggi in grado di dare nei confronti delle sfide di genere? Il divario dell’Italia dal resto d’Europa in materia di eguaglianza di genere è tutt’ora profondo e i nostri indicatori sono in peggioramento. Il nostro paese è caratterizzato ancora oggi da forti stereotipi culturali, ha il tasso di occupazione femminile più basso dell’Europa, vede un crescente e preoccupante fenomeno di violenza maschile sulle donne, questo solo per citare alcune delle questioni più note.

Questi i temi che il direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini tratterà insieme a Carola Carazzone, Segretario Generale Assifero, Vice Presidente di Philea (Philanthropy Europe Association), avvocata, specializzata in diritti umani.

Sono previsti anche interventi di due ragazze tra le partecipanti all’attuale e alla scorsa edizione di Prime Minister Brescia.

Verranno inoltre presentati i dati del Rapporto "Il movimento femminista italiano - Indagine conoscitiva, sfide e sostenibilità" del Fondo delle Donne Semia - SEMIA (semiafund.org) e la Fondazione Una, Nessuna, Centomila (unanessunacentomila.net), la prima Fondazione italiana dedicata al contrasto e alla prevenzione della violenza di genere.

L’incontro è pubblico e può essere seguito anche in streaming sul sito del GdB.

Per la partecipazione in presenza è necessario iscriversi su questo sito, oppure via mail salalibretti@giornaledibrescia.it o al numero 0303790212 (posti in sala limitati).