una nuova rivista per comprendere i cambiamenti della politica
Uscita da pochi mesi, "Altopiano. Rivista di Analisi politica" - quadrimestrale pubblicato dall'editore Castelvecchi - si propone di osservare i mutamenti che attraversano la società contemporanea mediante gli strumenti interpretativi offerti dalle scienze sociali, ma rivolgendosi a un pubblico ampio, rappresentato non solo dagli specialisti.
Al centro dell'attenzione della rivista sono soprattutto i mutamenti sperimentati nell'ultimo quindicennio. Mutamenti che, per esempio, hanno quasi del tutto eroso le vecchie subculture politiche territoriali. Ma che, al tempo stesso, hanno visto nascere nuove fratture, non più tra centro e periferia, o tra città e campagna, bensì tra in e out: cioè tra coloro che si sentono parte dei flussi della società globale e coloro che invece se ne sentono esclusi.
Parteciperanno alla discussione in sala Libretti (sede del Giornale di Brescia - via Solferino 22) mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 17.30 :
- Marco Almagisti, direttore della rivista e docente all'Università di Padova
- Damiano Palano, membro della redazione di "Altopiano" e docente all'Università Cattolica di Brescia
- Leonida Tedoldi, docente all'Università di Bergamo.
Modererà Carlo Muzzi, redattore del Giornale di Brescia.
L’incontro è pubblico e può essere seguito anche in streaming sul sito del GdB.
Per la partecipazione in presenza è necessario iscriversi su questo sito, via mail salalibretti@giornaledibrescia.it o al numero 0303790212 (posti in sala limitati).