con l'autore Alberto Redaelli e il direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini
Il Giornale di Brescia, tradizionalmente vicino agli alpini, in occasione dell'80° anniversario della battaglia di Nikolajewka propone ai suoi lettori, in abbinamento con il Giornale, un'edizione speciale del libro di Alberto Redaelli "Eroi a Nikolajewka".
Il libro, dedicato alla famosa battaglia combattuta dagli alpini il 26 gennaio del 1943 sul fronte russo (Seconda guerra mondiale), era uscito nel 2014 con il patrocinio della Fondazione ASM/Gruppo A2A ed era esaurito da anni.
Protagonisti della battaglia gli uomini del Corpo d'Armata alpino in ritirata che riuscirono a compiere quello che sembrava impossibile: rompere l'accerchiamento dell'Armata Rossa. Soldati divenuti poi famosi come gli scrittori Giulio Bedeschi, Nelson Cenci, Mario Rigoni Stern, e tanti, tantissimi altri soldati sconosciuti che a Nikolajewka avevano un solo obiettivo: tornare a casa! Le loro voci rivivono nel libro per raccontare quello che accadde in quel giorno passato alla storia.
Il volume, in edicola in abbinamento al Giornale di Brescia dal 18 gennaio, sarà presentato nella sala Libretti lunedì 16 gennaio 2023 alle ore 18.00.
Interverranno l’autore, Alberto Redaelli, e il direttore del Giornale di Brescia, Nunzia Vallini.
Evento aperto al pubblico nel rispetto delle vigenti normative anticovid.
Per partecipare è necessaria l'iscrizione.
Eventuali informazioni al numero 0303790212.