Per il ciclo Filo delle Idee
La Divina Commedia. Come Virgilio si congeda da Dante? Dopo l'Inferno, il Purgatorio
13
Sep
ore 17:00

Intervengono: Laura Forcella Iascone, responsabile culturale di SicComeDante e Nunzia Vallini, direttore Giornale di Brescia

La Divina Commedia è, secondo autorevoli fonti, un'opera pop e, come tale, più nominata che conosciuta. Eppure la sua straordinaria materia narrativa, che ha caratteristiche tipiche di un romanzo, merita di essere conosciuta nella sua interezza per la sua capacità di stupire e coinvolgere anche il lettore contemporaneo.

Il libro, audiolibro ed ebook "Altro viaggio. Divina Commedia come romanzo" della casa editrice il Narratore, nato dal progetto SicComeDante disponibile in rete (www.siccomedante.it), ce la restituisce, con fedeltà, nel suo continuum in una lingua contemporanea che ingloba, con naturalezza, inserti di quella dantesca.

Martedì 13 settembre alle ore 17.00 presso la sala Libretti l'autrice Laura Forcella Iascone dialogherà con Nunzia Vallini sul significato dell'operazione, focalizzandosi sul XXVII canto del Purgatorio, uno di quelli che di solito la tradizione didattica trascura, per dimostrare come la funzione del Maestro rimanga immutata nei secoli: come Virgilio si congeda da Dante?

È possibile partecipare in presenza nel rispetto delle vigenti normative anticovid presso la sala Libretti del Giornale di Brescia (Via Solferino, 22) fino ad esaurimento posti previa iscrizione su questo sito.

Eventuali informazioni al numero 0303790212.