Per il ciclo Filo delle Idee
Presentazione della guida "Valle Camonica - i tesori nascosti"
18
Jul
ore 18:00

Sesta tappa del viaggio di Bams e Liberedizioni alla scoperta della  provincia di Brescia

Siamo giunti alla sesta tappa del viaggio di Bams e Liberedizioni alla scoperta della nostra provincia con il volume della collana "I tesori nascosti" dedicato alla Valle Camonica.

Territorio che stupisce per l’originalità, per non dire ricchezza, di luoghi e manufatti in grado di coprire oltre 5.000 anni di storia – dalle incisioni rupestri (primo sito Unesco italiano), alla romanità, dai castelli medievali all’arte che congiunge il XIII secolo al Novecento.

Una valenza identitaria che si offre alla inesauribile scoperta, ad una vocazione turistica ormai assodata. Un patrimonio d’arte e di cultura di straordinaria bellezza e importanza, come svela questa Guida dedicata alla Valle Camonica.

Una Guida per conoscere il contesto di una storia e una geografia del tutto originale, per comprendere la pienezza smisurata dell’arte che le comunità camune conservano e in qualche misura ancora nascondono ai clamori di esagerati coinvolgimenti. Una Guida per ideare il proprio percorso, fra enogastronomia e pratica sportiva, relax termali e visita a castelli o ville liberty, chiesette campestri e centrali idroelettriche. Dalle incisioni rupestri sino alle immagini del XXI secolo.

Il volume, in edicola in abbinamento al Giornale di Brescia dal 19 luglio, sarà presentato nella sala Libretti lunedì 18 luglio 2022 alle ore 18.00.

Interverranno:

Basilio Rodella - Fotografo ed editore

Marcello Zane - Autore

Filippo Ferrari - Provincia di Brescia

Ilario Sabbadini - assessore Comunità Montana Valle Camonica

Don Giuseppe Mensi - Ufficio Beni Culturali Curia di Brescia

Mauro Salvatore - Direttore Museo Diocesano

Ambrogio Paiardi - Fondazione Brescia Eventi

Coordina l’incontro Nunzia Vallini, direttore Giornale di Brescia.

Evento aperto al pubblico nel rispetto delle vigenti normative anticovid.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione.

Eventuali informazioni al numero 0303790212.