Per il ciclo Filo delle idee
LA RESISTENZA SPIEGATA AI BAMBINI
12
Apr
ore 18:00

Dall'oppressione alla libertà: le radici della Costituzione.

Presentazione del libro di Francesca Parmigiani, illustrazioni di Shu Garbuglia, edito da BeccoGiallo 2022 - con Nunzia Vallini, direttore Giornale di Brescia

Martedì 12 aprile 2022 alle ore 18.00 l'autrice bresciana Francesca Parmigiani a colloquio con il direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini presenterà il suo ultimo libro "La resistenza spiegata ai bambini", edito da BeccoGiallo con illustrazioni di Shu Garbuglia.

Il libro è uno strumento efficace per cominciare a parlare della resistenza con i più piccoli. Che cos'è la dittatura? Chi erano i partigiani? Com'è nata la Costituzione Italiana? Per rispondere a queste e altre domande, i protagonisti Piero, Nilde e i loro compagni di classe si avventurano lungo sentieri di montagna guidati dalla maestra Anna. Dall'incontro con uomini e donne coraggiosi comprendono che libertà, democrazia e pace sono state una difficile e sofferta conquista, su cui d'ora in poi anche loro vigileranno.

Francesca Parmigiani, avvocato e dottoressa di ricerca in Diritto Costituzionale, è inoltre autrice con Dora Creminati, del libro "La Costituzione spiegata ai bambini" che, negli ultimi mesi, sta presentando nelle classi primarie delle scuole italiane per diffonderne la conoscenza tra i più giovani. Durante l'incontro ci racconterà  anche quest'esperienza.

Evento aperto al pubblico nel rispetto delle vigenti normative anticovid.

La partecipazione è subordinata alla presentazione del super greenpass e all'iscrizione obbligatoria sul sito https://sala-libretti.giornaledibrescia.it

Eventuali informazioni al numero 0303790212.

Sarà possibile seguire l'incontro in diretta streaming sul canale sala Libretti del nostro sito.