'900: racconti di memoria tra storia e storie di vita. In collaborazione con Casa della Memoria
Presentazione del libro "Colpevoli" di Sandra Bonsanti e Stefania Limiti
05
May
ore 18:00

Intervengono: Sandra Bonsanti e Stefania Limiti, autrici del libro e Emilio Del Bono, sindaco di Brescia. Coordina Massimo Lanzini, vice caporedattore Giornale di Brescia

Si intitola “ ‘900, racconti di memoria – Tra storia e storie di vita” il ciclo di incontri che la Casa della Memoria promuove in collaborazione con il Giornale di Brescia come percorso di avvicinamento al 28 maggio, data che ricorda la strage di Piazza della Loggia. Per ognuno dei cinque appuntamenti la formula prevede di partire da un recente libro di riflessione sulla violenza politica: l’autore è chiamato a dialogare con una voce bresciana. In questo secondo incontro Sandra Bonsanti, giornalista, parlamentare e, a suo tempo, Presidente della Associazione Libertà e Giustizia, e Stefania Limiti presentano il libro " Colpevoli" con il quale ripercorrono la storia della loggia massonica P2, del suo "ineffabile direttore" Licio Gelli e degli intrecci che hanno condizionato la politica italiana in uno dei periodi più neri della storia Repubblicana. Come scrive Stefania Limiti "la storia della P2 parla ancora molto all'Italia di oggi e sarebbe un errore archiviarla come uno spiacevole incidente di percorso". L'incontro è dedicato alla Partigiana, parlamentare e Ministra Tina Anselmi che ha presieduto con straordinaria capacità la Commissione Parlamentare d'inchiesta sulla P2 (1981-1985). Sarà il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono a dialogare con le autrici.

Gli incontri seguenti in calendario saranno: mercoledì 12 maggio Giuseppe Culicchia (“Il tempo di vivere”) dialogherà con Giorgio Bazzega e Carlo Alberto Romano (docente Università Studi di Brescia) - giovedì 20 maggio Gherardo Colombo (autore assieme a Liliana Segre di “La sola colpa di essere nati”) dialogherà con Rolando Anni, docente della Cattolica di Brescia. - mercoledì 26 maggio: Giacomo Pacini (“La spia intoccabile – Federico Umberto D’Amato e l’Ufficio Affari Riservati”) dialogherà con lo storico Paolo Corsini.

Sarà possibile seguire tutti gli incontri – moderati da Massimo Lanzini - in diretta streaming alle 18 sul canale “sala Libretti” del sito web del Giornale di Brescia.