Per il ciclo Filo delle Idee
La carta di Roma - Media e migrazioni: il rapporto tra percezione, rappresentazione e realtà nel racconto dell'immigrazione
30
Jan
ore 18:00
immigrazione

Relatori: Paola Barretta (coordinatrice dell'Associazione Carta di Roma) e Flavio Di Giacomo (portavoce Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) - Modera Nunzia Vallini (direttore Giornale di  Brescia)

Incontro promosso da Associazione Comuni Bresciani, Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Coordinamento provinciale progetti SPRAR provincia di Brescia. La “Carta di Roma” è un protocollo deontologico vincolante per i giornalisti sui migranti, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tratta firmato da Ordine dei Giornalisti, FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e UNHCR (Agenzia ONU per i rifugiati). Verranno presentate le Linee Guida per l’applicazione della Carta di Roma. L’obiettivo è di fornire al pubblico interessato, ai giornalisti e agli operatori impegnati nell’accoglienza di rifugiati, richiedenti asilo e migranti, un momento di riflessione sul ruolo dei dispositivi d’accoglienza, sulle politiche migratorie e su quanto oggi l’argomento abbia assunto rilevanza, anche nell'immaginario comune e nella comunicazione generalista. Anche in ragione della risonanza mediatica che alcuni casi specifici hanno nella cronaca locale. Si affronteranno diverse tematiche connesse alla percezione nei confronti di migranti e rifugiati e politiche di accoglienza, alla rappresentazione del fenomeno migratorio, attraverso la presentazione di alcuni dati specifici relativi al rapporto annuale della Carta di Roma in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia giunto alla VII edizione. L’Associazione Carta di Roma fornirà i dati sintetici degli ultimi rapporti elaborati.

MODERATORE:
Nunzia Vallini
RELATORI:
Paola Barretta Flavio Di Giacomo