Presentazione della ricerca “La demografia bresciana – Un'analisi sulla dinamica della popolazione a Brescia dal Secondo Dopoguerra al 2080”
Da qualche tempo, e con un certo ritardo, la questione demografica è tornata al centro del dibattito pubblico, in quanto i temi della dinamica regressiva della popolazione - e del relativo invecchiamento - hanno sollevato non poche preoccupazioni sulle possibilità di sviluppo, di tenuta sociale e politica delle più importanti economie mature.
La lotta al cosiddetto inverno demografico è quindi entrata a fare parte dei principali punti dell’agenda del Governo: una battaglia volta a invertire un declino che pone serie incognite circa la futura capacità del nostro Paese di produrre idee e risorse per (almeno) mantenere i livelli di benessere raggiunti in questi anni.
Da queste premesse trae origine la ricerca di Confindustria Brescia “La demografia bresciana – Un’analisi sulla dinamica della popolazione a Brescia dal Secondo Dopoguerra al 2080”.
La ricerca verrà presentata il 20 giugno alle 17.30 in Sala Libretti al Giornale di Brescia (via Solferino 22).
Saranno presenti:
- Franco Gussalli Beretta, presidente Confindustria Brescia
- Davide Fedreghini, Centro Studi Confindustria Brescia
- Renzo Rozzini, geriatra Poliambulanza
- Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia
L’incontro è pubblico e può essere seguito anche in streaming sul sito del GdB.
Per la partecipazione in presenza è necessario iscriversi su questo sito, oppure via mail salalibretti@giornaledibrescia.it o al numero 0303790212 (posti in sala limitati).