Un evento in collaborazione con WeProject
Comunità energetiche rinnovabili: nuovo regolamento operativo
07
Mar
ore 18:00

Cosa cambia? Cosa fare per ottenere i contributi e accedere alla tariffa incentivante dopo il decreto del 24 gennaio?

Le Comunità energetiche rinnovabili come motore di innovazione e sviluppo economico dei territori. È questo il presupposto alla base dell’incontro, in programma il prossimo giovedì 7 marzo, alle 18, nella Sala Libretti del Giornale di Brescia (via Solferino, 22).

Al centro dell’evento le regole operative per accedere agli incentivi sulle Cer. Nei giorni scorsi infatti il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato il documento del Gse, che disciplina le modalità e le tempistiche per accedere ai benefici economici previsti dal decreto di incentivazione. Il prossimo step sarà l’8 aprile con l'apertura dei portali dedicati agli incentivi. Attraverso il contributo degli esperti del settore faremo il punto sulla normativa e spiegheremo come ottenere i contributi a fondo perduto del Pnrr per l’acquisto di pannelli fotovoltaici ed accedere alla tariffa incentivante.

«L’obiettivo dell’incontro è anche quello di fare sistema, avviare un percorso informativo per portare questa novità alla più amplia platea di potenziali beneficiari nella nostra provincia - dichiara il direttore del Giornale di Brescia, Nunzia Vallini -. Le Cer sono una misura che può avere grande impatto per il nostro territorio».

Destinatari di questa opportunità sono le imprese, gli enti locali, le associazioni, il terzo settore, le famiglie, ma anche per l’intera filiera che afferisce alle energie rinnovabili, dalle multiutility all’impiantistica.

Intervengono:

- Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

- Elena Colombo, dirigente Regione Lombardia e responsabile dell’Unità Risorse Energetiche

- Estella Pancaldi, dirigente GSE (Gestore Servizi Energetici)

- Ilaria Bresciani, partner di WeProject

- Jacopo Cosso, responsabile Cer per la pubblica amministrazione e responsabile struttura "Energy Efficiency Public Sector" di A2A Calore e Servizi

Modera Nunzia Vallini, direttore Giornale di Brescia.

L’incontro è pubblico e può essere seguito anche in streaming sul sito del GdB.

Per la partecipazione in presenza è necessario iscriversi su questo sito, oppure via mail salalibretti@giornaledibrescia.it o al numero 0303790212 (posti in sala limitati).